Richiesta di stipula ed attuazione della “Convenzione Nodo” come primo step tra RFI e Comune di Roma Capitale, a compensazione delle opere per la TAV; attuazione del progetto di percorso ciclo-pedonale Porta Maggiore Gabii, finanziato nella legge 396/90 interventi per Roma Capitale, e degli interventi di rigenerazione e valorizzazione dei territori attraversati.
[documento inviato il 4 settembre 2019 al Sindaco di Roma, al Gabinetto, al Segretariato Generale, alle Commissioni Capitoline Ambiente / Patrimonio e Bilanci / Mobilità, ai Municipi IV / V / VI]
Gentilissimi,
nel territorio della periferia orientale di Roma Capitale (IV, V e VI Municipio) insiste una vasta area che viene comunemente denominata Parco Lineare Roma est, che potenzialmente può fornire un importante contributo per una necessaria e improcrastinabile riqualificazione ambientale dei tre municipi e offrire all’intera città una risorsa ambientale e culturale straordinaria.
nel territorio della periferia orientale di Roma Capitale (IV, V e VI Municipio) insiste una vasta area che viene comunemente denominata Parco Lineare Roma est, che potenzialmente può fornire un importante contributo per una necessaria e improcrastinabile riqualificazione ambientale dei tre municipi e offrire all’intera città una risorsa ambientale e culturale straordinaria.
L’area è localizzata nel tratto urbano dell’autostrada A 24, tra la via Tiburtina a nord e la linea ferroviaria AV Roma-Napoli a sud, e si estende dal quartiere di Casalbertone a ovest fino all’area della Cervelletta ad est (parte costituente della Riserva naturale dell’Aniene) per arrivare poi all’area di Ponte di Nona e del Parco di Gabii [1].
Risulta ora abbandonata e, senza nessuna tutela, è diventata ormai una enorme discarica di rifiuti a cielo aperto. Numerosi sono stati i roghi tossici che nel tempo si sono sviluppati, fino a culminare in quello devastante del 25 aprile u.s.. Il territorio del Parco, per i cittadini dei tre Municipi, riveste un ruolo molto importante e suscita forte interesse ma è, al contempo, fonte di preoccupazione crescente.
L’inerzia delle Amministrazioni succedutesi nel tempo è del tutto evidente nonostante esistano fondi, pari a oltre € 6.000.000, stanziati da RFI a compensazione dell’impatto delle opere per la TAV.
Nel corso degli anni si è formato un comitato spontaneo di cittadini (Comitato ‘Il Parco che non c'è Roma Est), con lo scopo valorizzare le aree verdi e archeologiche attraversate dalla linea TAV, attraverso manifestazioni ciclopedonali, attività informative e di proposta per il recupero delle aree all'interno del futuro Parco.
Delle proposte fa parte anche il “Percorso ciclopedonale integrato”, opera del “Parco Lineare dell’antica via Collatina, dal Parco archeologico Tiburtino-Collatino al Parco di Gabii”, il cui studio di fattibilità è stato finanziato dal Comune di Roma grazie alla Legge 396/90 - Interventi per Roma Capitale.
Il percorso previsto attraverserebbe cinque aree urbane, dentro e fuori il G.R.A. (Portonaccio-Serenissima, Tor Sapienza-Colli Aniene, La Rustica, Ponte di Nona, Castelverde), per raggiungere il Parco archeologico di Gabii, consentendo di riqualificare e riconnettere i territori frammentati, urbanizzati e non urbanizzati, dalla linea TAV e dall'autostrada A24, ed in continuità con il Parco dell’Aniene. Costituirebbe anche l’entrata a Roma da est della ciclovia europea n. 5 Francigena, che dopo aver attraversato Roma proseguirà fino a Brindisi.
Il V Municipio sta cercando di favorire la sottoscrizione della Convenzione Nodo relativa all’accordo quadro tra Comune di Roma e RFI. che richiede una Delibera di Assemblea Capitolina, e risulta adesso sospesa presso il Segretariato Generale del Comune di Roma per ulteriori controlli.
Allo stato attuale la sottoscrizione della Convenzione Nodo diventa dirimente per il trasferimento delle aree e dei fondi al Comune di Roma e quindi per la realizzazione del Parco Lineare e delle necessarie opere di valorizzazione e di bonifica del territorio interessato.
Recentemente, a seguito del degrado delle aree del futuro Parco e dei frequenti roghi tossici che in esso si sono sviluppati, ma anche della consapevolezza della potenziali qualità delle risorse ambientali, anche altri Comitati di Quartiere e associazioni interessati con spirito collaborativo, hanno manifestato la volontà di unirsi alla serie di attività intraprese dal Comitato ‘Il Parco che non c'è Roma Est.
Tra questi, il Comitato di Quartiere Cittadini di Colli Aniene - Bene Comune, che ha accolto subito il progetto ed ha coordinato un primo incontro molto partecipato che si è svolto in data 8 luglio 2019 presso la sede temporanea del CdQ, riunendo diverse realtà civiche interessate e che sono intervenute.
Tutti i compresenti, firmatari di questo appello, hanno aderito all’iniziativa con lo scopo di intraprendere azioni organiche e condivise per la realizzazione del progetto elaborato da Roma Capitale per il Parco lineare nella convenzione Nodo e per la indispensabile bonifica delle aree.
Con l’obiettivo di:
- organizzare attivamente incontri e manifestazioni finalizzati a condividere gli obiettivi, i tempi e le modalità di realizzazione del progetto del Parco Lineare, al fine di sensibilizzare e stimolare l'opinione pubblica per un suo attivo coinvolgimento;
- sollecitare gli Uffici competenti ad adempiere al completamento e sottoscrizione della Convenzione attuativa dell’Accordo Quadro tra il Comune e la TAV SpA;
- sollecitare i procedimenti per utilizzare anche altri programmi di finanziamento per la valorizzazione ambientale e sociale integrata dei territori contermini l’asse TAV/A24.
- monitorare e controllare le attività svolte ed in corso.
La finalità comune è di sollecitare l’amministrazione di Roma Capitale a procedere nella realizzazione dell’intero Parco lineare.
AZIONI NECESSARIE
Per la realizzazione del Parco, a partire dal progetto di percorso ciclopedonale già redatto dalla Amministrazione Comunale nel 2012, occorrono una serie di opere:
- le connessioni esterne, che mettono la ciclopedonale in comunicazione con il territorio metropolitano (anche incrociandosi con il futuro GRAB e con la Francigena ciclabile);
- gli interventi puntuali, le aree dei servizi di base (sociali, per i ciclisti, per sostare, mangiare, giocare, fare cultura, sport ecc.), dove si accede alla ciclabile ma ben connessi anche con i quartieri limitrofi;
- gli interventi estesi di bonifica, piantumazione e riforestazione del territorio, in continuità anche con il Parco dell’Aniene;
- gli interventi d’area, di riqualificazione e rigenerazione, che mettono insieme aree libere e quartieri limitrofi, per fare parchi locali, aree archeologiche, orti, zone 30, isole ambientali, reti di percorsi ciclopedonali di connessione locale ecc. .
E’ indispensabile pertanto il completamento del progetto di fattibilità per poi procedere alla redazione del progetto definitivo.
Poiché si dovranno fare interventi di diverso tipo (parchi e percorsi ciclabili, opere pubbliche, sviluppo delle economie locali, valorizzazione delle risorse sociali, culturali ecc.), il progetto richiede il coinvolgimento di più attori di competenza, quali Assessorati/direzioni Ambiente, Mobilità, Urbanistica, Lavori pubblici, Sviluppo economico e sociale, Cultura, Soprintendenza ecc. unitamente alla partecipazione dei tre Municipi coinvolti, quali rappresentanti dei cittadini che risiedono nei luoghi del progetto.
Riteniamo per questo che si debba individuare un Assessore/Unità Organizzativa responsabile di una Cabina di regia e un gruppo “tecnico” di lavoro interdipartimentale incaricato del completamento del progetto di fattibilità.
A fianco di questa cabina di regia, è fondamentale la partecipazione diretta dei cittadini prima e durante la messa in cantiere del progetto. In questo senso, i Comitati offrirebbero la loro spontanea collaborazione al gruppo tecnico istituzionale.
Alla luce di quanto detto si chiede alle Istituzioni in indirizzo:
- a) un incontro formale tra le Associazioni con il Sindaco e suo Gabinetto o Segretariato Generale e con i Presidenti delle Commissioni in indirizzo, al fine di concordare sul percorso da seguire per dare attuazione al progetto del Parco lineare Roma Est;
- b) la costituzione della cabina di regia per sviluppare il programma di attuazione, anche prima di sapere quante risorse ci saranno (oltre ai 6 milioni di RFI e ad altri ipotizzabili con diversi fondi [3]), per progettare gli interventi necessari, con il coinvolgimento inter-istituzionale e interdisciplinare di ordine tecnicooperativo, amministrativo e giuridico, unitamente alla collaborazione dei cittadini rappresentativi delle realtà civiche.
In attesa di Vostro cortese sollecito riscontro, con ossequi
I firmatari
CdQ Torraccia
CdQ Rebibbia CdQ Colline e Valli di Pietralata
CdQ Area Verde Pescosolido
CdQ Comprensorio Prato Lungo
ASSC Casal Monastero
CdQ Nuova Ponte di Nona
CdQ Kant-Nomentano
GRE - Gruppi Ricerca Ecologica Lazio
VAS Verdi Ambiente e Società - sezione di Roma
Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio
CO.CO.QUI.
Insieme per Aguzzano
Uniti per la Cervelletta
ACRI gente di Aguzzano
Insieme per L'Aniene onlus
Agenzia di Quartiere Tor Sapienza
Associazione culturale Rinascita
Associazione Calliope Onlus
WWF Roma e Area Metropolitana
ANFEC - Associazione Nazionale Famiglie Edilizia Convenzionata
Note:
[1] E’ composta da sei territori:
- Parco archeologico Tiburtino;
- Area tra Casalbertone ad ovest e Via dei Fiorentini ad est;
- Area tra Via dei Fiorentini ad ovest e Via Grotta di Gregna ad est;
- Area tra Via Grotta di Gregna ad ovest e Viale Togliatti ad est;
- Area ad est di Viale Togliatti (Tor Sapienza, La Rustica e Cervelletta).
- Area di Ponte di Nona fino al parco di Gabii
[2] Si riporta di seguito la cronologia degli atti amministrativi precedenti:
- a seguito della Delibera del C.C. n. 108 del 24/25 giugno 2004 è stato approvato il modello di Accordoche, in data 28/02/2005, è stato sottoscritto tra TAV SpA e il Comune di Roma per la realizzazione di operedi mitigazione dell'impatto socio- ambientale della linea AV/AC nel Nodo di Roma, denominato "Accordo tra Comune di Roma e TAV SpA – Opere di mitigazione dell’impatto socio-ambientale della linea AV/AC nel Comune di Roma”.
- nella Mozione n. 34 dell’11 aprile 2017 del Consiglio Capitolino è stato ricordato che nel programma triennale opere pubbliche del Bilancio 2015-2017 è stato inserito l'intervento “Parco della Serenissima” identificabile con il n. progr. 106 — O0P1502750001 — Tipologia 01 — Categoria A02/99 — Euro 6.336.400,00, impegnando la Sindaca e la Giunta Capitolina ad indire una Conferenza dei Servizi, presso la quale invitare i Dipartimenti competenti (Ambiente, Mobilità, Patrimonio e Bilancio), al fine di giungere in tempi brevissimi alla firma della Convenzione e al successivo trasferimento tanto di Euro 6.336.400,00 quanto delle opere di mitigazione d’impatto socio- ambientale già realizzate nel corso dei lavori della linea ferroviaria ad Alta Velocità.
- il Consiglio del Municipio Roma V, attraverso la Risoluzione n. 17 del 20 luglio 2017, ha impegnato la Sindaca e la Giunta Capitolina ad attivarsi presso gli uffici e i Dipartimenti competenti al fine di:
a) completare e sottoscrivere l’Istruttoria della Convenzione attuativa, con valenza contrattuale, dell’Accordo Quadro approvato con Delibera di Consiglio del 24/25 giugno 2004, reso esecutivo il 28 febbraio 2005;
b) promuovere tutte le iniziative necessarie a garantire la realizzazione delle "opere compensative aggiuntive richieste per la mitigazione dell'impatto socio-ambientale TAV", anche attraverso un percorso partecipato da associazioni e cittadini;
c) non disperdere la risorsa dei tre percorsi funzionali di pista ciclabile presenti nei tre Parchi che verranno consegnati all'interno della Convenzione Nodo, ricongiungendo la pista con due nuovi tratti funzionali al fine di completarla, facendo in modo che la medesima pista possa al più presto far parte di un sistema integrato. - il Consiglio del Municipio Roma V, con l'Ordine del giorno n. 29 del 20 luglio 2017 ha impegnato il Presidente, gli Assessori e gli uffici competenti ad attivarsi affinché una volta prese in consegna le suddette aree ricadenti nel Municipio, si proceda ad un computo economico relativo alla manutenzione dei siti in oggetto e che questa stima venga inserita all’interno del bilancio municipale nella relativa voce di gestione, oppure che questi luoghi vengano inseriti in un bando pubblico, con finalità sociali, per la gestione tramite terzi, per scongiurare il degrado ed eventuali atti vandalici.
- il 4 settembre 2018, la Giunta Capitolina, con la Memoria di Giunta Comunale con oggetto: "Regolamentazione del trasferimento delle aree ed opere di mitigazione socio-ambientale della linea AC/AV nel nodo di Roma", ha conferito mandato alla Vice Direzione Generale Servizi al Territorio di coordinare i Dipartimenti ed i Municipi competenti, con lo scopo di:
a) verificare, eventualmente perfezionandola, la bozza di convenzione predisposta dagli uffici;
b) predisporre e sottoporre ad approvazione la proposta di Delibera da parte dell’Assemblea Capitolina relativa allo schema di convenzione da sottoscrivere con RFI per il trasferimento a Roma Capitale delle aree ed opere di mitigazione socio-ambientale relative alla linea AV/AC nel Comune di Roma.
[3] Ad esempio con i programmi integrati previsti all’art. 14 delle norme del PRG e con i programmi di rigenerazione urbana, previsti dalla legge regionale 18 luglio 2017, n. 7, ma anche con le risorse del PUMS, risorse di programmi regionali, nazionali ed europei, altri che vengono da progetti già finanziati come il GRAB…).