Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

giovedì 2 aprile 2020

Al via le dirette social per parlare dell'itinerario e di viaggio lento

In questi giorni immobili stiamo pensando che ci piacerebbe sentirci tutti più vicini come viandanti, abbiamo quindi deciso di dedicare volti e voci ad alcuni temi legati all'esperienza del cammino, come il significato dei diversi momenti di un viaggio lento, la scoperta di una Via Francigena meno conosciuta e semplici consigli pratici per chi deve ancora compiere il suo primo passo. 

Come?

Ci incontreremo virtualmente con l'AEVF (cui aderiscono i GRE Lazio), da domani Venerdì 3 Aprile, ogni martedì e venerdì alle ore 18:00 per dieci appuntamenti con appassionati di cammino e turismo lento, conoscitori ed esperti dell’intero percorso europeo della Via Francigena.

Sarà (quasi!) come raccontarsi e conoscersi in viaggio, alla fine di una giornata sulla strada, ma invece che in ostello, davanti a una meritata birra di fine tappa, ci vedremo live sulla pagina Facebook della Via Francigena e sul suo profilo Instagram:
 Vai al profilo Instagram dell'AEVF

Chi parlerà e si confronterà con voi, rispondendo in diretta a eventuali domande, sono persone che portano nelle gambe, ma soprattutto negli occhi e nel cuore tantissimi chilometri percorsi sull'intera Via Francigena e su molti altri cammini in Italia e all'estero. 

A inaugurare il primo di questi incontri “in cammino” sarà Elisa Peruzzi, pellegrina e attrice, che nel corso di quattro appuntamenti ci accompagnerà nelle fasi più significative del viaggio a piedi: la partenza, compiere il primo passo, il viaggio in cammino e l’arrivo alla meta finale… che non è altro che un inizio. 

Elisa lo scorso anno ha viaggiato a piedi per 2.800 km da Desenzano del Garda a Santiago di Compostela raccontando le sue emozioni di viaggio su Radio Francigena. Quest’anno era intenzionata a realizzare un progetto che l’avrebbe portata a percorrere tutta la Via Francigena italiana, dalla Valle D’Aosta alla Puglia, portando in scena uno spettacolo teatrale in forma di monologo che tratta di cammini, viaggi, emozioni legate allo spostarsi lentamente da un punto all'altro della terra: purtroppo a causa dell’emergenza sanitaria questo non sarà possibile. Il Cammino ci insegna a vivere alla giornata, ad avere pazienza, ad accettare tutto quello che arriva senza opporre resistenza. Ed è così che Elisa vive la sua quarantena: con spirito pellegrino.

Qui il calendario completo delle sue dirette:

Venerdì 3 Aprile 
1) QUANDO COMINCIA UN VIAGGIO?
Un pellegrino, un'idea di viaggio, una partenza. Quali passi fare prima di partire?

Venerdì 10 Aprile 
2) IL PRIMO PASSO
Quel passo che dà inizio al viaggio. Cosa porta con sé?

Venerdì 17 Aprile 
3) CAMMINANDO, ANCORA
I miliardi di passi che esistono tra il primo, e l'ultimo. Che cosa accade dentro e fuori di noi?

Venerdì 24 Aprile 
4) LA FINE DEL MONDO: L'ULTIMO PASSO
La fine del Cammino, quindi il nuovo inizio di tutto il resto. 

I prossimi quattro martedì saranno invece dedicati all'itinerario francigeno, da Canterbury a Santa Maria di Leuca. Un viaggio di 3200 km! Inizieremo il 7 Aprile parlando dei lavori in corso nell'ultimo dei tratti certificati, forse ancora poco conosciuto, ma senz'altro uno dei più spettacolari: quello della Via Francigena del Sud che va da Roma a Santa Maria di Leuca.

Il calendario completo delle altre dirette è ancora in via di definizione, vi aggiorneremo presto su tutti gli incontri! 

Ci vediamo domani alle 18, o sulla pagina Facebook della Via Francigena o sul profilo Instagram dell'AEVF

Ti aspettiamo!