#differenziAMOci 18/28
La carta è un prodotto di natura organica: le materie prime da cui si
ricava sono il legno e la carta riciclata. L'avvio a riciclo di carta e
cartone consente di risparmiare risorse ed energia.
Ma quanto legno occorre? Un chilo di carta comune (come quella delle risme per stampante o fotocopiatrice) viene prodotto con circa 0,7kg di cellulosa. Un chilo di cellulosa viene prodotto con 0,0036 metri cubi di legno. Da un pino alto 15 metri e di diametro medio si ricava un metro cubo di legno.
Gli alberi da carta sono le conifere (pino, larice, abete) che forniscono fibre lunghe, e le latifoglie (pioppo, faggio, betulla) che forniscono fibre corte. Paesi ricchi di foreste, come la Svezia, la Finlandia o il Canada, sono i massimi produttori mondiali di paste di carta. Di contro, in paesi poveri di foreste come l'Italia si prediligono legnami di recupero a basso costo, come scarti di segherie, tronchi piccoli, cime, alberi a crescita rapida (es. pioppo).
Il 35% degli alberi abbattuti è destinato all’estrazione di cellulosa per poi produrre la carta: riciclare una tonnellata di carta di giornale permette un risparmio di circa una
tonnellata di legno mentre è sufficiente produrre 70 kg di carta mandata al riciclo per evitare l’abbattimento di un albero.
...domani vedremo il risparmio idrico