Dopo la pausa estiva, ripartono le escursioni naturalistiche dei Gre Lazio.
Il prossimo appuntamento è stato programmato per una spettacolare tappa fuori regione, il Gran Sasso d'Italia, dove domenica 24 settembre i volontari ed i simpatizzanti della nostra organizzazione potranno "cimentarsi": con i suoi 2.914 metri sul livello del mare, il monte rappresenta la cima più alta di tutta la catena appenninica, è interamente in Abruzzo al confine delle provincie di L'Aquila, Teramo e Pescara.
Saliremo sul Gran Sasso, in direzione Corno Grande, partendo da Campo Imperatore.
Il dislivello positivo è di circa 1.000 metri, sviluppato su una lunghezza del percorso di circa 11 km: è la via Normale, la più agevole per raggiungere la vetta.
Per partecipare, consigliamo un minimo di dotazione individuale composto da:
- pranzo a sacco
- occhiali da sole
- cappello
- pile o felpa
- poncho o giacca anti-pioggia e anti-vento
- crema solare
- maglietta di ricambio
- 1,5 litri di acqua
- scarpe idonee all'escursionismo
L'appuntamento principale del gruppo è alle 7 presso il distributore Eni di Formello, nei pressi della Cassia Bis, mentre con i partecipanti che volessero aggregarsi successivamente ci si accorderà in base alla zona di provenienza.
Dal 1991 il massiccio è diventato Parco nazionale e rappresenta la terza riserva naturale protetta più grande d'Italia per estensione territoriale. Con l'occasione effettueremo anche un monitoraggio dell'ecosistema successivo al vasto incendio che ad inizio agosto è partito dalle sterpaglie della piana di Campo Imperatore, nella zona conosciuta come Fonte Vetica, e poi propagatosi prima alla pineta e poi alla faggeta, fino a raggiungere la zona di Vado di Sole, al di sopra di Rigopiano, bruciando e distruggendo centinaia di ettari di bosco.
Chi fosse interessato a ricevere maggiori informazioni o a dare la propria adesione può far riferimento al personal trainer Luca De Felice, organizzatore della giornata, inviando una mail a info@grelazio.it o contattandoci dalla nostra pagina facebook.
PS: l'escursione di ottobre si svolgerà alle Valli del Sorbo