Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

venerdì 23 giugno 2017

Domenica 25 giugno l'ascesa del Monte Terminillo

In casa G.R.E. Lazio è tutto pronto per la scalata del Monte Terminillo, la più bella cresta dei Reatini nota anche come "la montagna di Roma".

L'escursione, capeggiata dal personal trainer Luca De Felice, avrà inizio dal rifugio Angelo Sebastiani (a quota 1.820 metri), subito   attraversando la vallecola che scende dalla sella di Leonessa.

Superata la vallecola il percorso inizia a salire in modo deciso a curve e tornanti seguendo la cresta fino a raggiungere una spalla dalla quale si gode di una bella vista sulle pareti Est del Terminillo e sul vicino Monte di Cambio. Per proseguire verso la Cresta Sassetelli (che offre scorci spettacolari sui Sibillini, sulla Laga, sul Terminillo stesso e sulla piana reatina) e successivamente la Vetta del Monte Terminillo (a 2.216 metri sul livello del mare).

La durata dell'escursione sarà di circa 5 ore, con possibili variazioni a seconda delle necessità del gruppo, e con una difficoltà medio-alta ma dal grande fascino, in quanto il percorso, costeggiando le pareti del Terminillo, ritorna in un ambiente dolomitico.


Se la giornata sarà limpida, la vista potrà spaziare su tutto l'Appennino Centrale, dal Velino al Gran Sasso e a nord fino al Monte Amiata. L'escursione sarà anche a scopo naturalistico e di ricerca: i GRE rileveranno e documenteranno lo "stato di salute" dell'ecosistema della montagna.