Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

lunedì 18 giugno 2018

Rieti, l'Assessore Valentini: “Al via un patto tra la Città di Rieti e i GRE”

Da sinistra: Gloria Pasquali, Carlo De Falco, Arianna Pezzotti, Claudio Valentini, Guido Zappavinga
Grande successo per il convegno “Ambiente, Identità e Partecipazione”, organizzato dai Gruppi Ricerca Ecologica Lazio e svoltosi il 16 giugno 2018 presso l’Aula Consiliare della Città di Rieti. Arianna Pezzotti, dirigente regionale dei GRE da sempre attivissima nel volontariato e promotrice dell' iniziativa, ha espresso la sua piena soddisfazione: «finalmente a Rieti abbiamo un'amministrazione comunale che pone l'interesse dei reatini al centro della propria azione amministrativa, e pertanto ha colto appieno l’esigenza di un ambientalismo dei valori, che sappia tutelare le risorse naturali del nostro territorio dagli abusi e dal dissesto idrogeologico, valorizzando la biodiversità negli ecosistemi sia urbano che non, tutelando i patrimoni genetici vegetali e gli alberi monumentali: è nostra volontà contribuire al rilancio eco-compatibile di Rieti, a partire dalla riquialificazione del Parco dell'Elefante che l'Amministrazione ha voluto affidare ai GRE e che verrà realizzata dopo il finanziamento della Regione Lazio».

Per Carlo De Falco, Presidente per il Lazio dei GRE, “l'opportunità di segnare una svolta rispetto al passato è concreta, e verranno realizzati anche storici nostri cavalli di battaglia come il Contratto di Fiume Velino”. La Dirigente nazionale Gloria Pasquali, invece, ha evidenziato “il ruolo in prima linea dei GRE a tutela dell'ambiente, come sta accadendo ad esempio a Roma con l'annosa vicenda dei roghi tossici”. Guido Zappavigna, Commissario straordinario della Riserva dei laghi Lungo e Ripasottile, ha evidenziato l'impegno che in questi anni di sua gestione è stato profuso per “valorizzare al massimo la Riserva, tenendo conto che è insierita in un contesto altamento antropizzato e pertanto la conservazione deve trovare il giusto equilibrio con le esigenze di fruizione della stessa: il piano per la riserba è stato finalmente presentato e siamo certi che il nuovo Consiglio regionale del Lazio lo esaminerà quanto prima, fornendoci uno strumento fondamentale per la tutela. Siamo fortemente impegnati anche sulla lotta al bracconaggio: poco tempo fa, ad esempio, nel lago abbiamo rinvenuto una rete abusiva lunga oltre 300 metri”.

Il dott. Felice Costini, responsabile dell’Associazione Area, ha sottlineato invece il ruolo del volontariato nel tessuto sociale reatino: “la centralità della comunità va recuperata, Rieti non poteva più permettersi un'amministrazione totalmente scollegata dall'interesse generale della città e l'indicazione dei cittadini è stata assolutamente chiara e netta: adesso è però necessario mettere insieme tutte le forze sane presenti a Rieti, i corpi sociali intermedi, al fine di mettere in moto un nuovo rinascimento che tronchi definitivamente con le logiche borboniche del recente passata durante le quali si attendeva passivamente l'input della burocrazia”. 

I lavori sono infine stati chiusi dal dott. Claudio Valentini, Assessore all’Ambiente della Città di Rieti: “stiamo recuperando cinque anni di inattività e disattenzione rispetto alle problematiche ambientali e alla sostenibilità. L'amministrazione Cicchetti sta riportando al centro degli obiettivi delle proprie azioni l'interesse pubblico: Rieti dovrà diventare un modello di best practice, un punto di riferimento per tutte quelle realtà che vorranno realizzare azioni di governo eco-compatibili. In tal senso l'intesa con i Gruppi Ricerca Ecologica è totale, e siamo certi che insieme faremo un ottimo lavoro.