Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

venerdì 29 gennaio 2016

INTERRAMENTO RIFIUTI IN VIA COLLATINA: CHIESTO INTERVENTO DELL'ARPA

Frame dal video del CdQ Tor Sapienza
I GRE LAZIO hanno chiesto l'intervento dell'ARPA e della Prefettura per accertare quanto sta accadendo nell'ex pastificio sito a Roma in via Collatina 391, andato a fuoco l'11 gennaio.
Da un'articolo apparso sul giornale telematico Roma Today si apprende, con dichiarazioni
attribuite al Comitato di quartiere Tor Sapienza che "una ditta sta intombando montagne di
rifiuti sotto terra".
Qualora questi fatti fossero veritieri, ci troveremmo di fronte a gravissimi reati ambientali ed un potenziale rischio di inquinamento ad ampio raggio: la zona, infatti, è densamente abitata e ricade all'interno del Municipio V (Tor Sapienza, La Rustica, Tor Cervara) nonché in zona a rischio idrogeologico R4 ricadente nell’8° sottobacino del Fiume Aniene nelle immediate prossimità del Fosso di Tor Tre Teste.
Più avanti nell'articolo di Roma Today viene meglio specificato, con dichiarazioni virgolettate attribuite in questo caso al Presidente del Comitato di Quartiere, che "nel terreno confinante con la
struttura, di proprietà privata, una ditta di pulizia sta liberando l'area dai rifiuti ma li sta gettando all'interno di una gigantesca cavità prima inesistente. Si vede nelle immagini".
A corredo di quanto denunciato, è pubblicato anche il seguente video in cui sono visibili diversi mezzi di lavoro movimentare rifiuti (presumibilmente speciali e pericolosi) a ridosso dell’immobile
andato a fuoco.
I GRE LAZIO, al fine di tutelare le condizioni della popolazione nonché dell’ambiente, ritenendo la gravità dei fatti descritti anche in sede penale, hanno chiesto all'ARPA di intervenire con la massima urgenza al fine di accertare se siano state ottemperate tutte le disposizioni in materia, chiedendo altresì di essere presenti al momento del sopralluogo.