Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

giovedì 4 aprile 2019

Rogo Tmb Rocca Cencia, esame dei primi dati di Arpa Lazio

Il campionatore installato dall'Arpa

Già il 25 marzo, i tecnici sono tornati sul posto per controlli più approfonditi sui rifiuti e per installare un campionatore ad alto volume per la qualità dell’aria a poche decine di metri dal capannone coinvolto nell’incendio.

Come in occasione di tutti gli altri eventi critici, anche a seguito dell'incendio che il 24 marzo ha parzialmente interessato l'impianto Tmb di Rocca Cencia gestito da Ama, l'Arpa Lazio è subito intervenuta per effettuare i rilievi del caso e valutare l'eventuale dispersione in atmosfera di inquinanti.

Dai primi dati, rilasciati dall'Agenzia Regionale il 3 marzo, fortunatamente la situazione sembrerebbe essere stata meno impattante del rogo che distrusse completamente il Tmb Salario l'11 dicembre 2018.

In particolare, i valori della tossicità equivalente relativa alle diossine rilevati nei giorni successivi all'incendio non hanno mai raggiunto la soglia suggerita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, il parametro preso a riferimento.

Invece nel caso del benzo[a]pirene, un idrocarburo policiclico aromatico (IPA) della classe dei benzopireni tipico dalla combustione incompleta in impianti industriali (come anche degli impianti di riscaldamento e nei veicoli a motore) e che presenta attività cancerogena, il valore registrato è stato particolarmente alto: la soglia di concentrazione in aria del benzo(a)pirene è infatti quella stabilita dal D.Lgs. 155/2010 e calcolata su base temporale annuale. La valutazione dello stato attuale dell’indicatore è basata sul numero di superamenti del Valore Obiettivo (VO) annuale di 1.0 ng/m3. Il 26 marzo, il campionatore ha rilevato un valore di 1.82 ng/m3.

Relativamente ai policlorobifenili, noti spesso con la sigla PCB (una classe di composti organici considerati inquinanti persistenti dalla tossicità in alcuni casi avvicinantesi a quella della diossina), il valore più alto misurato nel monitoraggio dell’incendio dell’11.12.2018 del TMB Salario (Roma) è stato pari a 1019 pg/m3, mentre nel monitoraggio dell’incendio della Eco X (Pomezia) nei giorni 05-06 maggio 2017 è stato pari a 394 pg/m3..

Nei prossimi giorni verificheremo eventuali aggiornamenti dei dati.