Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

martedì 26 marzo 2019

Via Francigena nel Lazio, dai Gre la proposta di una cabina di regia


La Via Francigena è stato un itinerario utilizzato dal VII al XIII secolo: prima una via per i pellegrini diretti a Roma (e da qui, poi, verso i porti di imbarco per la Terra Santa), poi un veicolo per gli scambi economici e culturali. Il Lazio e Roma furono il punto di arrivo di questo percorso da nord, ed il punto di partenza verso il Mediterraneo orientale.
 
Sebbene ricostruire per intero il percorso esatto è praticamente impossibile, riteniamo che i soggetti amministrativamente deputati al governo dei "luoghi", ovvero dei territori attraversati da quella che fu la Via Francigena, debbano adoperarsi per riscoprire questa esperienza storica valorizzandola attraverso il turismo sostenibile.
 
Nel Lazio purtroppo questo processo sta avvenendo in maniera scoordinata e non continuativa, senza porre al centro i reali obiettivi individuati dal Consiglio d’Europa, che ha individuato l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) quale soggetto abilitato ufficialmente al dialogo con istituzioni europee, regioni, collettività locali per promuovere i valori dei cammini e dei pellegrinaggi, partendo dallo sviluppo sostenibile dei territori attraverso un approccio culturale, identitario, turistico.
 
Luca De Felice interviene al forum regionale Via Francigena
Per questo riteniamo che i soci laziali dell'AEVF  debbano promuovere la costituzione di una cabina di regia che coinvolga in primis i soggetti associativi riconosciuti come "Amici dell'AEVF" (tra cui i Gruppi Ricerca Ecologica Lazio, che svolgono attività in sostegno del progetto complessivo di valorizzazione delle Vie Francigene e che hanno sottoscritto con l'associazione un protocollo di intesa) e che magari coinvolga in questo processo i vari stakeholder.
 
Intanto sta proseguendo la progettazione delle eco-escursioni 2019, che - dopo l'edizione 2018 intitolata "I percorsi dell'identità" - quest'anno non poteva non essere: "I cammini spirituali: attraverso la via Francigena".

Restate collegati :)