![]() |
Un momento dell'intervento di Tullio Carbonetti (GRE) |
Convocata dal Presidente della X Commissione consiliare della Regione Lazio, Marco Cacciatore, si è tenuta questa mattina una partecipata audizione sulla Discarica di Magliano Romano.
Oltre al Sindaco di Magliano Romano Francesco Mancini, i Gruppi Ricerca Ecologica Lazio e le altre associazioni ricorrenti al TAR, sono intervenuti i sindaci di Castelnuovo di Porto e Riano, oltre ad un comitato di Albano che da anni si batte contro l’inceneritore sito nel Comune.
Sia l’esaustiva prefazione del Presidente Cacciatore, che gli interventi del Sindaco di Magliano Romano, e di quelli di Riano e Castelnuovo hanno potuto evidenziare come i comuni vivano da anni nell’incertezza amministrativa di procedimenti autorizzativi infiniti, anche dove le condizioni sembrano evidenziare l’impossibilità di un esito positivo.

Una condizione che l’Assessorato si è impegnato a considerare con ulteriore attenzione, vista l’imminente chiusura della Conferenza dei Servizi in attesa degli ultimi 3 pareri.
Hanno chiuso la seduta gli interventi del Consigliere Daniele Giannini, che ha richiesto una moratoria sulle nuove autorizzazioni, e specialmente di quelle richieste da privati, nelle more dell’approvazione del Piano Rifiuti regionale mentre il Consigliere Emiliano Minnucci ha comunicato l’imminente trattazione del Piano Rifiuti presso la competente commissione