Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

martedì 12 marzo 2019

Carta riciclata: un tipo per ogni impiego #differenziaAMOci 12/28


Esattamente come nel caso della carta bianca, anche dalla carta da macero, ovvero quella recuperata tramite la differenziata e quindi più utile alla conservazione delle foreste, possono essere prodotti diversi tipi di carta riciclata i cui principali sono:

Le carte usomano e da edizione
Sono le carte naturali, ossia quelle che non sono state lavorate con “patinature” e presentano una superficie morbida e porosa, adatta soprattutto a quegli stampati che necessitano di un maggiore assorbimento dell’inchiostro. In genere vengono utilizzate per blocchi per appunti, carta per stampanti (carta intestata), planning, manuali tecnici d’uso e manutenzione.

Le carte patinate e monopatinate
Tramite trattamenti sulla superficie (solo uno o su entrambi i lati) viene applicata una “patina”: in base alle esigenze questa carta risulterà più bianca e liscia, nonché lucida o opaca, in modo da esaltare al meglio la brillantezza dei colori. Non a caso vengono destinate a depliant, volantini, riviste, cataloghi e stampe pubblicitarie in genere.

Le carte marcate
Sulla superficie di queste è stata impressa una texture che gli conferisce forte personalità. Viene utilizzata per tutti quegli stampati che vogliano trasmettere classe e ricercatezza.

...domani i falsi miti sulla carta riciclata