Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

lunedì 18 marzo 2019

I vantaggi del riciclaggio di carta e cartone: le foreste #differenziAMOci 18/28

#differenziAMOci 18/28

La carta è un prodotto di natura organica: le materie prime da cui si ricava sono il legno e la carta riciclata. L'avvio a riciclo di carta e cartone consente di risparmiare risorse ed energia.

Ma quanto legno occorre? Un chilo di carta comune (come quella delle risme per stampante o fotocopiatrice) viene prodotto con circa 0,7kg di cellulosa. Un chilo di cellulosa viene prodotto con 0,0036 metri cubi di legno. Da un pino alto 15 metri e di diametro medio si ricava un metro cubo di legno.

Gli alberi da carta sono le conifere (pino, larice, abete) che forniscono fibre lunghe, e le latifoglie (pioppo, faggio, betulla) che forniscono fibre corte. Paesi ricchi di foreste, come la Svezia, la Finlandia o il Canada, sono i massimi produttori mondiali di paste di carta. Di contro, in paesi poveri di foreste come l'Italia si prediligono legnami di recupero a basso costo, come scarti di segherie, tronchi piccoli, cime, alberi a crescita rapida (es. pioppo).

Il 35% degli alberi abbattuti è destinato all’estrazione di cellulosa per poi produrre la carta: riciclare una tonnellata di carta di giornale permette un risparmio di circa una tonnellata di legno mentre è sufficiente produrre 70 kg di carta mandata al riciclo per evitare l’abbattimento di un albero. 


...domani vedremo il risparmio idrico