Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

lunedì 11 marzo 2019

Quali differenze tra carta bianca e carta riciclata? #differenziAMOci 11/28

Tivoli - una vecchia cartiera abbandonata lungo l'Aniene

Da anni la carta riciclata è presente sul mercato, ma proviamo a capire esattamente cos’è.

Fino a qualche anno fa, sul mercato esisteva solo la carta bianca, prodotta dalla fibra di cellulosa tramite l’abbattimento di alberi (con elevati rischi ambientali ed idrogeologici). Per sbiancare il prodotto derivato dalla lavorazione della fibra di cellulosa, inoltre, si impiegano o dannose sostanze a base di cloro (altamente inquinanti per le acque) o senza cloro (a base di ossigeno). Inoltre la produzione della carta bianca è in assoluto quella che richiede il maggior impiego di acqua e energia.

Come risposta alla sempre crescente sensibilità ambientale, da qualche anno è presente sul mercato la carta riciclata, ovvero quella ottenuta dalla macerazione di altra carta: ciò comporta la presenza di sporcizia e impurità, e quindi un processo di sbiancamento. Tuttavia vengono utilizzati esclusivamente prodotti chimici senza cloro e in misura fortemente inferiore a quelli necessari per sbiancare la carta bianca: da 7 a 15 kg di composti chimici per una tonnellata di carta riciclata, a fronte di 250kg necessari per una tonnellata di carta bianca.

La carta riciclata, inoltre, può essere di tre tipi:

  • carta riciclata post-consumer, derivate da fogli di carta stampata ed in seguito disinchiostrata; 
  • carta riciclata pre-consumer, derivate da fogli di carta non stampata (ad esempio i rifili di cartiera);
  • carta ecologica, prodotta utilizzando al 100% fibre di recupero e non sottoposta ad alcun processo di sbiancamento o decolorazione.

In commercio si trovano carte prodotte dal 100% con materiale post-consumer fino ad un 40% di fibra vergine (meglio se certificata dall’ente FSC, Forest Stewardship Council, un’organizzazione riconosciuta a livello internazionale, non governativa e senza scopo di lucro, che promuove una gestione delle foreste mondiali appropriata dal punto di vista ambientale, benefica dal punto di vista sociale e soddisfacente dal punto di vista economico).

...domani vedremo quali sono i tipi di carta riciclata