Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

domenica 3 marzo 2019

#differenziAMOci 3/28

Bobine di carta
Vediamo adesso di conoscere la fase finale del riciclaggio della carta. 

La polpa pulita viene miscelata con materiali di nuova produzione, dopodiché viene messa ad asciugare su un nastro trasportatore piano e superfici cilindriche riscaldate. Quando la polpa si sarà asciugata, viene fatta passare attraverso una macchina automatica che tramite premitura estrarrà tutta l'acqua in eccesso ancora presente. 

Nel momento in cui la polpa diventa solida, viene fatta passare attraverso cilindri riscaldati a vapore che facilitano la formazione di lunghi rotoli di fogli continui di carta.

I fogli di carta vengono quindi ritagliati, arrotolati e inviati a vari produttori che utilizzeranno la carta per realizzare i loro prodotti: stampa di giornali, carta da imballaggio, carta da stampa e isolanti in cellulosa soffiata sono solo alcuni esempi di utilizzo delle carte riciclate.

Ma quanto dura l'intero processo di riciclaggio, ad esempio di un giornale? Circa sette giorni. La ricerca e l'esperienza suggeriscono che la carta può essere riciclata addirittura fino a sette volte. Ogni volta che la carta viene riciclata, la sua lunghezza diminuisce e ciò ne influenza anche la forza. Questi prodotti riciclati recano sempre il logo di riciclaggio così da poter essere sempre sicuri di acquistare prodotti realizzati con tecniche ecocompatibili. 

Ciò aiuta a pulire l'ambiente e a ridurre le discariche.

Nei prossimi giorni il nostro viaggio continuerà descrivendo la normativa in Italia e nell'Unione Europea, il mercato italiano, il punto sulla ricerca.

Restate con noi, perchè dalla carta si ri-genera carta: anche domani #differenziAMOci 4/28