Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

venerdì 1 marzo 2019

Marzo è il mese del riciclaggio di carta e cartone

 #differenziAMOci 1/28


La carta è il materiale che può essere riciclato più facilmente: prodotti cartacei già utilizzati e recuperati danno vita alla carta riciclata. Il riciclaggio della carta e del cartone riguarda i processi di ritrattamento di questi materiali finalizzati al loro riutilizzo. I rifiuti di carta sono ottenuti da scarti prodotti dalle cartiere, materiali cartacei scartati e prodotti di scarto gettati via dai consumatori dopo, come ad esempio vecchi giornali e riviste.

Altre prodotti come il cartone ondulato, gli involucri e gli imballaggi utilizzati in ambito produttivo vengono solitamente controllati per l'idoneità al riciclaggio già prima del processo produttivo: solitamente vengono ritirati separatamente ed e inviati alle strutture di riciclaggio della carta. 

A livello individuale, l'attività di riciclaggio di carta e cartone può iniziare a casa, a scuola, all'università, in ufficio, nella comunità locale e persino nelle isole ecologiche. Le persone hanno bisogno di maggior tempo per separare i rifiuti, inclusi i prodotti di carta: è per questo che il riciclaggio della carta inizia con noi. Abbiamo tutti bisogno di mostrare la nostra motivazione per rendere efficace l'intero processo.

Rifiuti di carta suddivisi e pronti per il macero
In primis, abbiamo bisogno di capire quali prodotti possono essere riciclati e come prepararli adeguatamente per il conferimento.

Per capire ciò, facciamo un passo avanti, e vediamo cosa succede dopo la raccolta: i "riciclatori" (spesso gli stessi soggetti che si occupano della raccolta di tutti i rifiuti solidi urbani) raccolgono i materiali cartacei da punti di raccolta come bidoni della spazzatura ad hoc o sacchetti dedicati, negozi di carta, depositi di rottami di carta e esercizi commerciali che generano rifiuti di carta. 

La carta viene raccolta e depositata in un grande contenitore. Successivamente tutto quanto raccolto viene misurato, classificato per qualità e trasportato alle cartiere: giunta all'impianto, verrà suddivisa opportunamente e messa a macerare. Questa è la prima fase del processo di riciclaggio della carta: nell'impianto di riciclaggio della cartiera, tutto quanto precedentemente raccolto viene ulteriormente controllato in base alla qualità (pulizia e tipo di carta) ed alla quantità (così da stabilire anche il dovuto sulla base dei contratti stipulati). 

Il controllo della qualità della carta serve anche per determinare se il tipo di carta sia idonea o meno al macero: alcuni riciclatori, infatti, accettano tipi misti di carta, mentre altri ne accettano per il macero solo della qualità predefinita. Quasi sempre, ad ogni modo, i materiali vengono classificati in base al loro trattamento superficiale e alla loro struttura: ad esempio, i materiali molto sottili di carta leggera come i giornali sono messi separatamente dai materiali cartacei spessi come quelli usati come cartelline o i cartonino. Questa classificazione è molto importante dal momento che le cartiere producono diversi tipi di materiali cartacei in base ai materiali da recuperare.

...cosa accade dopo? Seguiteci domani con #differenziaAMOci 2/28