Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

mercoledì 18 marzo 2015

Regione Lazio: pubblicato l'atlante sullo stato di salute della popolazione

E' finalmente disponibile on-line l'atlante sullo stato di salute della popolazione del Lazio, realizzato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale, .

Vengono presentate informazioni sulla mortalità e sull'ospedalizzazione, analizzate a livello dei 55 distretti sanitari della Regione Lazio nel triennio 2010-2012. 

Dall'esame dei dati aggregati, emerge anche un inquietante geolocalizzazione degli stessi: la mortalità maschile per tumori maligni, ad esempio, è preponderante in maniera lampante nelle aree maggiormente sottoposte a stress ambientale, come la parte orientale della provincia di Roma (municipio VIII), l'area di Civitavecchia, il distretto sanitario di Olevano Romano, la zona di Ardea e Pomezia, ma soprattutto i Monti Lepini ed Alta Valle del Sacco, a cui tocca il non invidiabile primato regionale.

L'incidenza sulla popolazione femminile è invece elevata nel Municipio IX, nel braccianese e nella zona di Fiano Romano.

Se si osserva invece il solo dato relativo alle leucemie, per la popolazione maschile appare subito impressionante il dato nella tuscia viterbese (d.s. VT4) mentre per la popolazione femminile le zone di Formello, Municipio VI e Ladispoli.

L'intero lavoro è liberamente consultabile cliccando qua.