Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

mercoledì 28 marzo 2018

Il Campidoglio all'assalto della Riserva Valle dell'Aniene

Roma, autodemolitori in via P. Togliatti
Il problema degli autorottamatori è da decenni sul tavolo di Palazzo Senatorio, ma negli ultimi tempi le soluzioni prospettate sembrano essere peggiorative della situazione. Dopo l'imbarazzante indicazione di spazi assolutamente non idonei (ad esempio soggetti a massimo rischio idrogeologico di esondazione fluviale) o addirittura non disponibili (come quello dove ora sorge l'Esselunga di via Togliatti) proposti durante la gestione commissariale e repentinamente fatti depennare dai GRE LAZIO, da quanto appreso dal quotidiano “Il Messaggero – Cronaca di Roma” del 02/03/2018, tra le nuove aree individuate da Roma Capitale per la delocalizzazione delle attività di autodemolizione di via Palmiro Togliatti, una delle più grandi sarebbe in via di Tor Cervara.

L’area, che è estesa ben 45.000mq, sarebbe verosimilmente a ridosso della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, istituita con L.R. 6 ottobre 1997, n. 29 (B.U.R. 10 novembre 1997, n. 31 S.O. n. 2): ove la notizia di stampa rispondesse a vero, la scelta di spostare attività ritenute incompatibili per motivi ambientali con l’attuale collocazione, delocalizzandole al confine con una delle poche aree protette site all’interno del Grande Raccordo Anulare, sarebbe semplicemente assurda: tale scelta rischierebbe infatti di pregiudicare ogni aspirazione alla valorizzazione e tutela della Riserva su menzionata, compromettendone il delicato ecosistema, nonché di contribuire ad alimentare il degrado della periferia Est.Il sito prescelto, inoltre, sarebbe altresì in prossimità del Parco della Cervelletta, in merito al quale da anni numerose associazioni si battono per una riqualificazione in chiave ecosostenibile, nonché di numerose aziende agricole dedite a produzioni biologiche.
Il Casale della Cervelletta nella Riserva Valle dell'Aniene

Da ultimo, ma non certo perché meno importante, il sito prescelto è nelle immediate vicinanze del fosso di Tor Sapienza - Tor Tre Teste, affluente in sinistra idrografica dell'Aniene: la scelta di localizzarvi oltre dieci impianti per il trattamento dei rifiuti (nella fattispecie, autodemolitori) è pertanto in totale contrato con i presupposti e gli obiettivi del Manifesto d’intenti per il Contratto di Fiume Tevere sottoscritto a novembre 2017.

Nell’esprimere forte preoccupazione per quanto sopra, i GRE hanno chiesto al Sindaco Virginia Raggi di sospendere ogni atto amministrativo in tal senso e di convocare una Conferenza dei Servizi ai sensi dell’Art. 14, comma 1, della legge 241/1990 a cui chiamare a far parte almeno la Regione Lazio, RomaNatura, l'Autorità di Bacino del Fiume Tevere e le associazioni ambientaliste.