Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

giovedì 30 agosto 2018

Lazio, ecco dove sono i "nuovi" 89 alberi monumentali

Il Ministro Gian Marco Centinaio
Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari forestali e del turismo ha approvato un ulteriore elenco degli alberi monumentali d'Italia: 332 nuove iscrizioni di cui ben 89 relative nel Lazio. Il patrimonio arboreo monumentale italiano censito sale così a quota 2.734 alberi o sistemi omogenei di alberi, di cui 151 nella nostra regione.


Il risultato è stato raggiunto soprattutto grazie al rinoscimento delle numerose specie meritevoli di tutela presenti nella Tenuta di Castelporziano nonchè nella sughereta di Priverno (in provincia di Latina): ben 65, infatti, le sughere inserite in elenco, di cui alcune svettano oltre i 35 metri.

I Gruppi Ricerca Ecologica Lazio hanno aggiornato la geolocalizzazione del patrimonio arboreo monumentale regione, ed in esclusiva rendono disponibile in libera consultazione a tutti tale mappa:



Gli esemplari che ne fanno parte si contraddistinguono per l'elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l'importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali, per il loro stretto rapporto con emergenze di tipo architettonico, per la capacità di significare il paesaggio sia in termini estetici che identitari.

"Si tratta di un patrimonio culturale - afferma il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Gian Marco Centinaio - che dobbiamo tutelare e valorizzare. Una ricchezza unica, che conferma il forte legame tra identità e territori, che vogliamo far scoprire o riscoprire ai cittadini promuovendo al meglio le zone di interesse."

L'aggiornamento è stato il frutto di un'intensa attività di catalogazione, realizzata dal Mipaaft in sinergia con le Regioni, le Province autonome e i Comuni, cui la legge attribuisce precisi compiti e responsabilità nella fase propositiva della procedura e di salvaguardia degli esemplari meritevoli di tutela.