Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

lunedì 10 dicembre 2018

Aiutiamo POLLINIS a salvare le api europee dai calabroni asiatici


Avete mai avuto l'opportunità di osservare il metodo di caccia spietato del calabrone asiatico quando attacca le api?

Un battaglione di una dozzina di calabroni inizia ad allenarsi di fronte all'ingresso dell'alveare. Mentre si libra, i cacciatori osservano attentamente qualsiasi movimento all'interno o il ritorno all'alveare di api cariche di polline. Nell'alveare c’è preoccupazione: le api sanno cosa aspettarsi se escono dalle mura protettive del loro rifugio. Eppure è necessario andare in cerca di cibo, raccogliere il polline necessario per nutrire le larve e il nettare essenziale per produrre le riserve di miele che garantiranno la sopravvivenza della colonia.

Alcune api coraggiose si immolano e tentano un'uscita: vengono subito catturate dai calabroni in un'imboscata in volo, immediatamente decapitate, ei loro corpi riportati nel nido per essere divorati dalla giovane prole.Quindi la squadra si riposiziona di fronte all'alveare e ripete l'operazione. Le api non hanno alcuna possibilità contro questi predatori, ben due volte più grandi di loro e organizzati in un vero commando!

Si stima che solo 5 o 6 calabroni da soli possano annientare un alveare. Immagina il danno che la popolazione di un intero nido, che spesso alla fine dell'estate si compone di diverse centinaia di unità, può causare ad un alveare.

Per gli apicoltori, è l’orrore: non hanno modo di proteggere le loro api da questi attacchi! Possono sempre provare a catturare i calabroni uno per uno (cercando di non essere punti, perché anche un singolo pungiglione può essere molto pericoloso!) o intrappolarli utilizzando miscele “fatte in casa” di birra e sciroppo, ma le larve crescono rapidamente e l'esercito di calabroni si ricostruisce a tutta velocità: in solo pochi giorni il battaglione dei cacciatori torna a tendere imboscate di fronte agli alveari.

Per liberarsi davvero di questi insetti “parassiti” è indispensabile distruggerne i nidi, ma il problema è che al momento sono disponibili per neutralizzarli solo mezzi chimici molto inquinanti! I prodotti generalmente usati dai vigili del fuoco, dai disinfestatori o dagli apicoltori per sterminare i nidi sono molto dannosi per la salute. Per non parlare del danno da rimbalzo sugli uccelli, che si nutrono delle carcasse di calabroni e che vengono a loro volta avvelenati.Questa modalità di trattamento chimico è tanto più pericolosa in quanto i nidi così distrutti non vengono generalmente portati via ma lasciati sul posto. 

È quindi indispensabile cercare di trovare una soluzione efficace ed ecologica a questo problema su vasta scala: un team di ricercatori ha lavorato per tre anni, insieme all’associazione POLLINIS, per sviluppare un sistema innovativo per la distruzione dei nidi di calabroni asiatici. Per completare questo progetto essenziale per la sopravvivenza delle api è però necessario un ampio sostegno.

Introdotto "per errore" in Francia nel 2004, il calabrone asiatico sta mettendo a repentaglio l'ecosistema, già indebolito dalle cattive pratiche dell'agricoltura intensiva. Specie non endemica, mette in discussione le tradizionali relazioni preda-predatore e minaccia tutta la biodiversità. Soprattutto, attaccando il calabrone asiatico rappresenta un ulteriore rischio di collasso delle colonie di api - già ben indebolite dalle sostanze chimiche scaricate nei campi, dai parassiti e dalla perdita di diversità della flora agricola! – nonché di definitiva perdita del potenziale di impollinazione necessario per mantenere le colture e assicurare il cibo all'intera popolazione.

Non è solo un insetto dal cui morso difendersi, ad esempio durante i pasti estivi sulla terrazza, come nel caso del calabrone europeo. Qui, la posta in gioco è molto più alta: senza le api e il loro lavoro di impollinazione, quale futuro lasceremo ai nostri figli? Come saranno in grado di nutrirsi adeguatamente e rimanere in salute, se il fragile equilibrio che consente la riproduzione delle piante di cui abbiamo bisogno dovesse venire distrutto? C’è tanto da fare per salvare le api, e proteggerle da predatori come il calabrone asiatico, in grado di decimare le colonie in pochi giorni, è una priorità. 

Il team di ricercatori e apicoltori con cui lavora POLLINIS ha trovato un sistema efficace per distruggere in modo pulito – e, quindi, senza prodotti chimici - i nidi dei calabroni. Ma per terminare questo progetto occorrono quanto prima 20.000 euro: non è un budget enorme, rispetto alle centinaia di migliaia di colonie di api che potrebbero essere risparmiate!

Grazie alle donazioni di membri dell'associazione francese, mobilitati per proteggere le api da questo terribile predatore, il team di ingegneri riuniti da POLLINIS è stato in grado di sviluppare un sistema innovativo che può essere gestito direttamente da tutti gli apicoltori e distribuito a basso costo. Gli ingegneri sono stati ispirati dalle api asiatiche, Apis ceranae, che a differenza delle loro cugine europee Apis melliferae, sanno bene come difendersi dal calabrone asiatico: lo accerchiano formandogli una palla attorno e, agitando le ali, producono un calore e un'umidità fatali per il aggressore. Questa è la cosiddetta tecnica del "thermo-balling".
 
I ricercatori hanno quindi messo a punto una tecnica che consente loro di introdurre un intenso calore direttamente all'interno del nido di calabroni, utilizzando un sistema che spinge aria molto calda sotto pressione in una canna forata, montata su un palo telescopico dalla lunghezza regolabile (per raggiungere anche il nido arroccato più in alto nelle foreste di castagni e pini) e dalla punta acuminata per penetrare nel nido. Questa invenzione pratica, facile da usare e molto pulita, consentirà a migliaia di apicoltori di proteggere i loro alveari dall'invasione di calabroni asiatici. Poiché non vengono utilizzati prodotti chimici, la natura non viene danneggiata da questa pratica e gli uccelli possono nutrirsi di calabroni neutralizzati in tal modo. È anche un sistema che può essere facilmente utilizzato dai vigili del fuoco, spesso chiamati a distruggere i nidi nelle scuole e nei parchi urbani, senza mettere in pericolo la loro salute, quella dei residenti o degli scolari.


Grazie alla mobilitazione iniziale, sono state condotte ricerche approfondite e lo sviluppo di numerosi prototipi e test in laboratorio e sul campo, sono state acquistate le attrezzature necessarie, e questo autunno i vigili del fuoco e i disinfestatori hanno testato vari prototipi con successo! Con l'inverno, i nidi di calabroni si svuotano e le api, al sicuro nei loro alveari, non temono nulla. Ma in primavera le regine cornute troveranno rapidamente nuovi nidi e cercheranno cibo per la loro prole. Le api, che a malapena supereranno l'inverno con le scarse riserve di miele rimaste, saranno un bersaglio ideale. 

È per questo che occorre un grande sostegno per preparare, durante i pochi mesi di tregua, ad “armare” quanti più apicoltori e disinfestatori e farli essere pronti a iniziare la distruzione dei nidi dalle loro prime apparizioni a marzo. I Gruppi Ricerca Ecologica Lazio invitano quindi chiunque voglia contribuire a risolvere questo problema a farlo liberamente e direttamente con l'associazione francese POLLINIS.