Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

venerdì 7 aprile 2017

I pesticidi da eliminare: scarica l'elenco di sostanze tossiche più completo ed aggiornato


Il Parlamento Europeo promuove nella Direttiva CE 128 del 2009, che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi, recepita in Italia dal decreto legislativo 150/2012 l’uso di metodi a basso o nullo impatto in tutti casi in cui ciò sia possibile.

La responsabilità è degli enti comunali, ai quali spetta il compito di vigilare sulla diffusione dei pesticidi e dei prodotti dannosi per l’ambiente, e in particolare i Sindaci che in relazione al D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e allo stesso D.Lgs. 150/2012, sono da considerarsi come organi deputati alla tutela della salute e dell’ambiente.

Inoltre l’art. 3 quater n. 152 del D.Lgs. del 3 aprile 2006, “Norme in materia ambientale”, prevede che l'attività della pubblica amministrazione, nell'ambito della scelta tra interessi pubblici e privati connotata da discrezionalità, deve dare considerazione prioritaria alla tutela ambientale. 

Infine, nella lotta agli organismi considerati nocivi, le direttive e i regolamenti dell’Unione Europea tendono a favorire metodi di lotta “integrata” per ridurne per quanto possibile l’impatto ambientale e sulla salute umana, sia in agricoltura che nelle aree urbane (Regolamento 1107/2009; Direttiva 2009/128). 

Il PAN (Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, decr. interministeriale 22 gennaio 2014 recante: «Attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'uso sostenibile dei pesticidi»), impone delle misure specifiche da adottare nelle aree frequentate dalla popolazione e da gruppi vulnerabili, tra cui parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili ed aree verdi delle scuole o con esse confinanti: in queste aree viene espressamente vietato l’utilizzo di una serie di pesticidi, già ampiamente noti come pericolosi per la salute urbana.

Grazie all'impagabile contributo dei ricercatori ISPRA Pietro Massimiliano Bianco, Valter Bellucci e Carlo Jacomini, i Gruppi Ricerca Ecologica Lazio ed European Consumers hanno predisposto il più aggiornato e completo elenco di pesticidi da eliminare ai sensi del del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/408, del decreto del 22 gennaio 2014, del Decreto 15 febbraio 2017 e del principio di precauzione: scaricalo e diffondilo agli amministratori della tua Città e della tua Regione.