Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

martedì 23 maggio 2017

DOSSIER DISCARICHE ABUSIVE n.2

Dopo il dossier n.1, riceviamo e pubblichiamo con piacere questo eccellente secondo dossier dei nostri amici dell'associazione di promozione sociale Raggio Verde

Al n. 1 del nostro Dossier Vi avevamo comunicato che, nonostante l'art. 22 comma 7 ter DL 24.06.2016 n.113 stabilisca che il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare debba pubblicare sul proprio sito “al fine di garantire la massima conoscenza degli atti conseguenti alla procedura di infrazione comunitaria” l'elenco delle discariche abusive, l'ammontare della multa forfettaria e delle multe comunitarie comunicate dalla Commissione Europea, l'attuazione del procedimento di rivalsa a carico delle amministrazioni responsabili, lo stato delle bonifiche aggiornato, le risorse finanziarie impegnate per ogni discarica abusiva, il Ministero dell'Ambiente aveva iniziato a pubblicare qualcosa sul sito da settembre 2016: ma le informazioni pubblicate non riguardavano l'attuazione del procedimento di rivalsa, lo stato delle bonifiche della maggior parte delle Regioni e le risorse finanziarie impegnate e che il Ministero dell'Ambiente non aveva nemmeno risposto alle richieste di accesso di informazione ambientale sul punto.

Ad oggi la situazione è invariata.

A seguito del nostro ricorso, il TAR del Lazio, con sentenza n. 5965/2017 ha ordinato al Ministero dell'Ambiente l'ostensione di tali informazioni e la loro pubblicazione sul sito entro 60 giorni dalla comunicazione o notificazione della sentenza. 

Abbiamo provveduto ad inviare al Ministero dell'Ambiente la sentenza e staremo a vedere se verrà ottemperata.

Vi terremo informati....


Il Consiglio direttivo