Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

lunedì 29 maggio 2017

ISPRA, solidarietà ai ricercatori a rischio licenziamento

I Gruppi Ricerca Ecologica del Lazio sono vicini ai ricercatori precari dell'ISPRA del Ministero dell'Ambiente a rischio licenziamento a causa della crisi economica dell'Ente .
Ancora una volta sono i lavoratori a pagare per la cattiva gestione, gli sprechi e lo stallo istituzionale: in questo caso, però, si tratta di oltre 60 ricercatori precari che per anni hanno lavorato al servizio della collettività nel campo della protezione e ricerca ambientale.
La crisi del 2010, allorquando i lavoratori dovettero trascorrere ben due mesi in pieno inverso sul tetto dell'Istituto per difendere il loro posto di lavoro, non è stata superata, e cancellare il precariato è ancora una volta la scorciatoia che si pensa di trovare per risolvere i problemi.
Come se non bastassero i risvolti sociali legati alla condizione dei ricercatori e delle loro famiglia, in questo caso vanno tenuti in considerazione anche gli aspetti propri della continuità delle attività da svolgere: attività di monitoraggio ambientale in molti casi già in corso, e che rischiano un drammatico stop.
Riteniamo sia pertanto necessario un intervento immediato dei Ministri Galletti e Madia affinché si possa avviare un percorso di stabilizzazione dei ricercatori precari dell'ISPRA.