Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

martedì 28 novembre 2017

Bayer-Monsanto vs. popoli europei 5 - 0



Clamoroso: in barba ad ogni principio di precauzione alla base delle norme europee sulla sicurezza alimentare, del buon senso e della tutela della salute e dell’ambiente, l'Ue rinnova l'autorizzazione del terribile glifosato per altri cinque anni. 

Il Comitato d’appello dei Paesi Ue si è espresso positivamente: a pesare, soprattutto il pesante voto favorevole della Germania, che tradizionalmente si è sempre astenuta sul tema ed invece questa volta ha fatto l’ago della bilancia a favore dell’erbicida cancerogeno. L’Italia e la Francia, insieme a Belgio, Grecia, Ungheria, Lussemburgo, Lettonia, Cipro e Malta si sono opposte. Ma oltre al Portogallo, che si è astenuto, tutti gli altri paesi hanno votato a favore del glifosato.

In Italia resta comunque il divieto di utilizzo «nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili come parchi, giardini, campi sportivi, aree gioco per bambini, cortili e aree verdi interne a complessi scolastici o strutture sanitarie», come ha ricordato la Coldiretti che ha anche chiesto uno stop all’import di prodotti agricoli, mentre Cia e Confagricoltura si sono invece dichiarate soddisfatte del rinnovo.

La salute dei cittadini europei e la tutela dell’ambiente sono state svendute in nome degli interessi delle multinazionali