Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

giovedì 2 novembre 2017

Roghi tossici, le Istituzioni hanno abbandonato i romani?

Lettera aperta a Sindaco di Roma, Prefetto di Roma e Provincia 
e Ministro dell'Interno. 


Egregi Tutti,

le Associazioni civiche di Roma, nel rivendicare l'enorme impegno civico delle Associazioni civiche dei Quartieri dell'intera Capitale, sulla tematica dei Roghi Tossici accesi all'interno e affianco ai Campi di Accentramento Nomadi, che ha prodotto:
  • l'interpellanza parlamentare da parte dell'Onorevole Rampelli al Ministro dell'Interno;
  • l'intervento e i sopralluoghi in alcuni Campi Nomadi da parte della Commissione Parlamentare d'inchiesta per la sicurezza e il degrado delle Periferie;
  • l'audizione, da parte della Commissione Parlamentare, del Ministro Minniti e della Prefetto Basilone; 
  • la convocazione del Comitato per la Sicurezza Metropolitana; 
denunciano di non aver, ad oggi, ricevuto notizie su quali siano le iniziative ritenute da Voi utili per un efficace contrasto alle attività criminose di cui in oggetto, che in quelle orribili realtà ancora sono giornalmente attuate.

Giova infatti sappiate che in questi giorni, oggi compreso, in quasi tutte quelle realtà si registrano roghi e in particolare nel Campo della Barbuta, continua la faida interna che si concretizza con gli incendi dolosi dei moduli abitativi, quanto sopra nel mentre Sindaco e Prefetto sono impegnate a valutare, forse in attesa ci scappi l'ennesima morte.

In conclusione gli oltre 400/500 mila Residenti di Roma si chiedono e Vi chiedono quanto tempo ancora dovranno respirare fumi tossici in attesa delle vostre valutazioni, visto che almeno per la Barbuta allo scrivente risulta che la Presidente del VII Municipio e il Sindaco di Ciampino abbiano in maniera congiunta chiesto l'intervento dell'esercito.

È chiaro che il provvedimento deve essere amministrativo più che politico in quanto il Ministro Minniti, ha pubblicamente affermato di essere pronto alla piu ampia disponibilità ad accogliere le richieste del Comitato per la Sicurezza Metropolitana, compreso l'utilizzo dell'esercito.

I Cittadini romani, stanchi dei continui rimpalli, valutazioni, osservazioni che di fatto determinano l'attuale inerzia Istituzionale, chiedono al Ministro Minniti, di avocare a Se la decisione sugli interventi utili a Stroncare definitivamente le attività criminose che sodalizi criminali in quei luoghi attuano.

Egregio Ministro lo scrivente si pregia comunicarLe che le attività criminose che hanno come ultimo anello della catena criminale i roghi tossici, dal giorno successivo all'interpellanza parlamentare ad ora, anziché diminuire sono di molto aumentate e questo fa chiedere se è solo il Sindaco che è inesistente o tutto lo Stato.

È ovvio che tale pluriennale inerzia ha prodotto una sostanziale sfiducia nelle Istituzioni, provocato morti, generato sentimenti razzisti che sempre più stanno spingendo, qui la Vostra principale colpa, ad iniziative violente.

In attesa di riscontro,  mentre respiriamo fumi tossici, subiamo furti e rapine e vediamo violentata la fanciullezza di bambini residenti all'interno dei Campi di Accentramento Nomadi,  cordialità. 

Il Presidente del CdQ Morena
in nome e per conto di tutte 
le Associazioni civiche a Voi già note 
Enzo Richetti