Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

venerdì 2 febbraio 2018

Gre Lazio: "salviamo il torrente Stridolone"

Uno scorcio del Torrente Stridolone (Proceno - VT)
I GRE LAZIO rilevano che il Comune di Proceno, in provincia di Viterbo, sta vivendo una fase di consapevolezza della propria identità, quasi un possibile cambiamento culturale e generazionale, avviando azioni e progetti come "Adotta un Bene Comune";"La domenica del Borgo, con le pulizie attraverso il coinvolgimento della popolazione";"Proceno Rifiuti Zero, il progetto sulla differenziata iniziato lo scorso agosto 2017"; l’accordo siglato con il vicino Comune di Acquapendente per il risveglio dell’identità con la costituzione dell’Ecomuseo del Paglia; lo studio dell’ecosistema del torrente Stridolone, da parte della Regione Lazio, con il supporto fattivo dei tecnici della Riserva Naturale di Monte Rufeno.
 
Tutte queste iniziative sono volte ad aiutare giovani e meno giovani a riscoprire Proceno e credere alle proprie potenzialità e riscoprirne le ricchezze vere, come ne dà chiara evidenza la Relazione tecnico-scientifica sulle valenze naturalistiche di una porzione di valle del Torrente Stridolone nel territorio di Proceno, il comune più a nord del Lazio (al confine con la Toscana), attraversato dalla via Francigena.

Eppure, mentre il buonsenso indurrebbe a fare dello Stridolone un Monumento Naturale o comunque che tutelarlo nelle possibili forme che si hanno a disposizione, taluni vorrebbero introdurvi un invasivo impianto idroelettrico, modificandone per sempre il letto del fiume e il corso d’acqua per circa un chilometro, e per giunta in uno dei punti più belli di questo.
 
Il progetto prevede inoltre uno scavo per una lunghezza di 300 metri circa dentro il letto del fiume che è composto da pietre enormi. Lavorando con degli escavatori proprio all’interno dello Stridolone si causerebbero dei danni irreversibili all’ecosistema che si è creato naturalmente in centinaia di anni.
 
Si tenga presente che il Torrente Stridolone che, per la sua alta qualità delle acque, è uno dei pochi fiumi a vocazione salmonicola della provincia di Viterbo, dalla sorgente alla confluenza con il fiume Paglia.

Per questi motivi i GRE LAZIO sostengono l'amministrazione e la comunità locale per salvaguardare il torrente Stridolone, ed invitano tutti a fare lo stesso!