Horizontal Popup Menù with Images
consigli e idee dalla rete news dalle Istituzioni aree protette energie in circolo

martedì 19 marzo 2019

I vantaggi del riciclaggio di carta e cartone: l'acqua #differenziAMOci 19/28

 #differenziAMOci 19/28

L'Aniene è il motivo della storica presenza di cartiere a Tivoli
I principali vantaggi del riciclo, tuttavia, sianno nella fase produttiva. 

Storicamente le cartiere sono localizzate nei pressi di corso d'acqua proprio perchè questo è un fattore produttivo fondamentale per il ciclo produttivo. Nel tempo, tuttavia, l'utilizzo dell'acqua si è molto ridotto: oggigiorno nelle cartiere i cicli sono ‘chiusi’ mediamente al 90%. Questo vuol dire che le sia pur ingenti quantità d’acqua richieste per produrre la carta (riciclata o vergine) vengono riutilizzate per iniziare un nuovo ciclo di preparazione degli impasti: contrariamente a questa procedura, una cartiera prosciugherebbe un lago in breve tempo!
 
In macchina continua vengono utilizzati impasti fibrosi alla concentrazione di circa lo 0.2% pertanto per produrre una tonnellata di carta da fibra vergine richiede 440 mila litri di acqua , mentre partendo da carta riciclata questi valori si riducono del 99%: "appena" 1.800 litri. 

In pratica ogni kg di carta riciclata consente un risparmio di 438,2 litri d'acqua! Moltiplicando i kg di carta raccolta per 438,2 si ottengono quindi i litri risparmiati. 

Ogni cittadino italiano consuma in media 90.000 litri l’anno; dividendo i litri ottenuti per 90.000 si ottiene dunque il numero di cittadini il cui consumo annuo equivale all'acqua risparmiata. 

 ...e per finire, domani esaminiamo i vantaggi energetici